WhatsApp sta lavorando per introdurre una novità che permetterà la riproduzione automatica della GIF animate: i dettagli.
Anche se il formato GIF è un tipo di codec che è presente da moltissimi anni nel panorama degli standard delle immagini digitali, WhatsApp non ne permette la visione automatica.
Infatti al momento l’utente in caso di GIF animata deve cliccare sull’immagine per poterne vedere l’animazione.
Questa mancanza sembra che sarà colmata dagli ingegneri informatici di META (Facebook) che introdurranno la visione in automatico tramite anteprima.
Infatti nell’ultima versione beta di WhatsApp, numero 2.23.10.2 per Android, le GIF Animate si visualizzano in automatico.
Potete avere un esempio con il video qua sotto:
WhatsApp al lavoro sulla riproduzione automatica delle GIF animate: le chat saranno più brillanti! pic.twitter.com/i5YMaETKyo
— HWBrain (@hw_brain) May 3, 2023
Tuttavia va sottolineato che questa funzionalità permette la visione automatica della GIF animata solo una volta, dopo di che l’utente se vorrà rivedere l’animazione dovrà gioco forza cliccare sull’immagine.
Di fatto il nuovo sistema permette di avere un anteprima immediata della GIF, e poi solo successivamente l’utente deciderà se e quando rivederla a proprio piacimento.
Grazie alla riproduzione automatica delle GIF le chat avranno messaggi con un effetto visivo decisamente più brillante rispetto al passato.
Considerato che al momento META sta testando questa funzionalità sulla versione beta dell’applicazione per android, non sappiamo quando effettivamente sarà rilasciata sulla versione finale.
Di solito queste funzioni prima vengono testate da un numero ristretto di beta tester, e poi piano piano vengono rilasciate ad un numero sempre maggiore di utenti fino al rilascio finale definitivo.
Sicuramente WhatsApp rilascerà un comunicato ufficiale quando sarà possibile.
Fonte: Via
SEGUIMI SU FLIPBOARD, su GOOGLE NEWS per le notizie, invece Su Telegram per le Offerte e i Coupon
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.