Xiaomi Mint Browser è ufficiale sul Play Store: molto leggero e veloce

Tommaso Lenci
24 Dic 2018

Xiaomi Mint Browser sul Google Play Store

A partire da oggi 24 dicembre 2018 direttamente tramite il Google Play Store è possibile scaricare il nuovo browser mobile di Xiaomi.

Il browser prende il nome di Xiaomi Mint e si differenzia dagli altri browser mobile per android perché occupa decisamente meno spazio in archivio e memoria, ma allo stesso tempo offre prestazioni paragonabili alla concorrenza.

Xiaomi Mint Browser: ecco quello che dovete sapere

Il Browser sostanzialmente è una versione alleggerita del browser stock di che trovate nelle rom MIUI 10 di Xiaomi, ed è compatibile con qualsiasi smartphone Android Kitkat 4.4 o superiore.

Come già accennato punto di forza dello Xiaomi Mint Browser è la leggerezza in termini di spazio occupato: il browser infatti occupa appena 11 megabyte.

Per fare un paragone Microsoft Edge per Android ha un peso di 76 megabyte ed è uno dei più leggeri in circolazione.

Quindi Si tratta di un browser che funziona bene sopratutto su smartphone che dispongono di poca memoria ram; se ne possedete uno vecchiotto con al massimo 1GB di ram questo software potrebbe fare al caso vostro.

Ovviamente il browser potrebbe fare gola anche agli utenti che vogliono ottimizzare il consumo di ram e di memoria interna sul proprio dispositivo.

Essendo però un browser per android leggero non sono presenti alcune funzionalità già presenti su i più famosi browser come Firefox o Chrome.

Infatti lo Xiaomi Mint Browser non possiede un AD-Blocker per la pubblicità invasiva, e al momento come motore di ricerca di default si può selezionare solo Yahoo, Google o Bing.

Tra le funzionalità presenti nel software troviamo la classica modalità in incognito per salvaguardare la vostra privacy, un sistema di risparmio dati che comprime le immagini per caricare più velocemente le pagine web.

Presente pure una modalità notturna, che ottimizza la lettura delle pagine web con poca luminosità o durante la notte.

Attenzione: la modalità notturna però potrebbe presentare problemi di visualizzazione con alcune pagine web.

C’è anche la ricerca vocale.

Rispetto al browser originale presente sulla rom ufficiale Miui 10 (quella non globale) non ci sono annunci e notifiche, ma si tratta di un software pulito.

Potete provare lo Xiaomi Mint Browser scaricandolo direttamente dal Google Play Store.

Lascia la tua opinione