iOS 10.1.1 consuma troppa batteria sugli iPhone?

Tommaso Lenci
29 Nov 2016

Un discreto numero di utenti lamenta cali prestazionali evidenti nell’autonomia del loro iPhone dopo aver aggiornato il dispositivo alla versione iOS 10.1.1.

iOS 10.1.1 consuma troppa batteria su iPhone?

Non sappiamo quanto la situazione è grave e il numero di dispositivi che sono afflitti da questo problema, ma sembra che nella comunità Apple si è diffuso un nuovo allarme.

Questa volta il problema riguarda l’autonomia delgli iPhone dato che quest’ultimi dopo aver installato l’aggiornamento di iOS 10.1.1 presentano seri problemi di consumo della batteria.

iOS 10.1.1 rende l’autonomia della batteria di alcuni iPhone scadente? Le segnalazioni

Un numero crescenti di utenti segnala infatti che, da quando ha installato iOS 10.1.1, ha notato delle serie anomalie nel comportamento dell’autonomia e della batteria sul suo iPhone.

Alcuni di questi segnalano un consumo di batteria eccessivo anche quando il dispositivo è un standby: un utente afferma di aver lasciato il proprio iPhone con una carica residua del 80% in stand-by durante la notte e la mattina successiva se l’è ritrovato spento con batteria scarica.

La cosa strana che quando l’utente ha ricollegato l’iPhone alla carica elettrica del caricabatteria il dispositivo non ha segnalato un livello minimo di batteria di pochi punti percentuali, ma bensì pari al 30% dopo pochi secondi: altro che ricarica rapida!

Altri utenti segnalano che molto spesso il loro iPhone si spegne, come se la batteria fosse completamente finita anche se lo smartphone segnalava ancora una carica del 30-40% disponibile.

Anche in questo caso gli utenti ricollegati i dispositivi alla presa elettrica si sono visti salire la ricarica della batteria ad una percentuale di oltre il 30% in pochi secondi.

Alcuni utenti hanno segnalato inoltre che neppure il downgrade alla versione iOS 10.1 dalla 10.1.1 o l’aggiornamento alla versione beta 10.2 hanno risolto il problema: la batteria continua a consumarsi inspiegabilmente troppo velocemente.

Le testimonianze dirette di alcuni utenti

Questo sembra essere un nuovo Bug di iOS 10.1.1 (o forse altro?) che affligge alcuni esemplari di iPhone, e dato che Apple deve ancora riconoscerlo come bug ufficiale, non sappiamo ancora quanto tempo sarà necessario per risolvere la situazione.

In passato vi avevamo segnalato un problema di batterie difettose riconosciuto da Apple sugli iPhone 6S (potete leggere il tutto nel nostro precedente articolo); che la situazione sia la stessa ma più estesa e grave del passato o si tratta semplicemente di un nuovo e diverso problema?

Fonte: Notizia

Lascia la tua opinione