Ufficializzati anche in Italia i nuovi Galaxy Watch Ultra e Galaxy Watch 7: le principali caratteristiche e il prezzo di vendita.
La linea degli orologi smart di Samsung si aggiorna con i nuovo modelli di settima generazione con l’aggiunta della nuova versione Ultra: vediamo di conoscerli meglio.
Il Watch Ultra si distingue per il fatto che è disponibile solo nella versione da 47mm di diagonale con cassa interamente in Titanio di Grado 4 (colori Titanium Gray, Titanium Silver e Titanium White), protezione display con vetro zaffiro, e peso di 60,5 grammi.
Gode della certificazione 10ATM, IP68 e MIL-STD-810H per resistenza ad acqua, polvere e urti in generale: può resistere fino a 500 metri sott’acqua e 9000 metri d’altitudine.
Ha pure un’elevata resistenza alla temperatura: può infatti funzionare a temperature minime fino a -20 gradi e temperature massime fino a 55 gradi.
È un orologio dall’aspetto più robusto con un design che Samsung ha definito “a cuscino”: si tratta di un rettangolo che ospita un quadrante e una lunetta cerchiati, nel quale ci sono tre pulsanti sul lato con quello centrale che è un pulsante rapido con funzionalità extra.
Il Galaxy Watch 7 invece ha un classico design circolare con dimensioni da 40 e 44mm con cassa in metallo allumino (colori verde, crema e argento), protezione vetro in zaffiro e peso da 28 a 38 grammi.
Gode pure della certificazione allo standard militare MIL-STD-810H, alla classificazione 5ATM + certificazione IP68, ma non ha la robustezza estrema della versione Ultra.
Il Watch Ultra monta un pannello Super Amoled da 1,5 pollici di diagonale e risoluzione nativa 480 x 480 pixel con una luminosità di picco di 3000 nit: una visibilità ottimale in tutte le condizioni di utilizzo.
Invece il Watch 7 mantiene lo stesso display da 1.5 pollici 480 x 480 pixel per la versione da 44mm, mentre per la versione da 40mm troviamo un display Super AMOLED da 1,3 pollici 432 x 432 pixel con luminosità da 3000 nit.
Entrambi i nuovi smartwatch utilizzano il chipset di ultima generazione Exynos W1000 a 5 core prodotto con processo produttivo a 3nm che secondo Samsung consuma il 30% in meno rispetto alla precedente generazione.
Il chipset oltre a consumare meno è fino a 3 volte più veloce del chipset Exynos W930.
Troviamo poi 2GB di ram e 32GB di memoria interna per le applicazioni.
Il Galaxy Watch Ultra monta una batteria interna da 590 mAh, la stessa montata sui Galaxy Watch 5 Pro, ma grazie all’ottimizzazione del chipset e dell’intelligenza artificiale l’autonomia è decisamente aumentata.
Samsung afferma che l’orologio è in grado di funzionare fino a 100 ore in modalità Risparmio energetico e 48 ore in modalità Risparmio energetico durante l’esercizio.
Invece i Watch7 montano rispettivamente una batteria da 300 mAh per la versione da 40mm e una batteria da 425 mAh per quella da 44mm.
Entrambi gli smartwatch supportano la ricarica wireless fino a 10W o classica via cavo.
Entrambi gli smartwatch godono di questi livelli di connettività:
Come sensori quelli in comune sono: l’accelerometro, il giroscopio, bussola, cardiofrequenzimetro, SpO2, VO2max, barometro, termometro (temperatura cutanea) che sono racchiusi nel sensore BioActive potenziato con gli algoritmi basati sull’intelligenza artificiale.
Entrambi gli smartwatch possono:
Tutti e due i nuovi indossabili di Samsung escono con la versione software Wear OS 5 personalizzata con l’interfaccia One UI 6 Watch di Samsung. Dovrebbero essere supportati a livello software almeno per i prossimi 4-5 anni.
Il Galaxy Watch Ultra esce in una sola variante da 47mm LTE con un prezzo di listino base di 699 euro.
Il Galaxy Watch 7 da 40 mm parte da 319 euro (369 euro LTE) e sale per la versione da 44mm a 349 euro (399 euro LTE).
Le vendite iniziano a partire dal 18 luglio 2024: chi li preordina (potete trovare le offerte sul nostro canale Telegram HWBrain) potrà godere di sconti e omaggi.
SEGUIMI SU GOOGLE NEWS per le notizie, invece Su Telegram per le Offerte e i Coupon, sono pure su Flipboard
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.