Anche sul Google Play Store arriva l’app gratuita della settimana

Tommaso Lenci
27 Mar 2017

Google ha introdotto la nuova sezione applicazione della settimana per far provare gratuitamente agli utenti alcune app sul Play Store.

Google Play Store App of the week

Copiando già quanto sta accadendo da alcune settimane sull’App Store di Apple, anche Google ha deciso di inserire sul Play Store la sezione specificatamente adattata per accogliere le così dette applicazioni della settimana.

Cosa sono le Applicazioni della settimana sul Google Play Store?

Le applicazioni della settimana sono app selezionate per una promozione, ovvero completamente gratuite da scaricare senza costi per l’utente, che in questo modo potrà utilizzarle o quanto meno provarle senza spendere un centesimo di euro.

Molto probabilmente queste promozioni saranno concordate da Google con gli stessi sviluppatori che vogliono far conoscere sul mercato una nuova applicazione, in modo che quest’ultima venga recensita e valutata dagli utenti Android.

Va comunque specificato che attualmente la sezione Applicazione della settimana non è ancora presente sul Google Play Store italiano, ma è stata implementata unicamente sullo store dedicato agli utenti degli Stati Uniti.

Il cambiamento ovviamente verrà implementato nei prossimi giorni anche su tutti i rimanenti Play Store, seppur non sappiamo se le applicazioni della settimana saranno uguali per tutti i paesi, o varieranno da paese a paese.

Per esempio negli Stati Uniti le prime due applicazioni della settimana (App of the week) sono state prima Ultimate Guitar Tabs & Chords e attualmente possiamo trovare l’applicazione Card Wars – Adventure Time, che potete scaricare gratuitamente anche voi da questo LINK sul Play Store.

L’app in questione ha un prezzo di 3.99 dollari negli USA, mentre in Italia ha un prezzo di 3.49 euro, ma essendo la nuova applicazione della settimana è completamente gratuita fino alla fine dell’attuale settimana.

Dove si possono individuare le App della settimana?

Le applicazioni della settimana saranno visualizzabili nella sezione APPS del Google Play Store per mobile e desktop; basterà infatti scorrere le varie sezioni per trovare la nuova APP of the week.

Ribadiamo che per adesso questa sezione è visibile solo sul Play Store USA, e nei prossimi giorni sarà disponibile anche su quella italiana.

Nell’attesa vi ricordo nuovamente che tutte le app of the week negli USA saranno gratis anche da noi, seppur non attualmente visibili nell’apposita sezione applicazione della settimana.

Lascia la tua opinione