BlackBerry DTEK60 è ufficiale: caratteristiche e prezzo di vendita

Tommaso Lenci
26 Ott 2016

Il BlackBerry DTEK60 è stato ufficializzato da poche ore: ecco quali sono le sue caratteristiche hardware, software e il prezzo di vendita.

Blackberry DTEK60 ufficiale

Mobdello DTEK50 a sinistra e DTEK60 a destra

L’azienda canadese ha presentato oggi un nuovo smartphone basato sul sistema operativo Android che utilizza come Reference design uno smartphone venduto dalla società cinese TCL (da noi viene chiamata Alcatel).

Il nuovo BlackBerry DTEK60 si basa infatti sul TCL950 ma ovviamente ne migliora la qualità costruittiva e in parte l’hardware utilizzato: ne riprende quindi in generale solamente l’aspetto.

Blackberry DTEK60: caratteristiche hardware principali

Il DTEK60 ha un corpo metallico con una cornice con un rivestimento a doppio vetro, un rivestimento sul sul retro ed uno sulla parte anteriore; questo lo rende più attraente rispetto al precedente DTEK50.

Il resto delle specifiche è abbastanza comune con tutti gli smartphone android di fascia alta.

Blackberry DTEK60 è dotato di un pannello QHD da 5,5 pollici ed al suo interno troviamo un chipset Snapdragon 820 con abbinato 4GB di RAM e 32GB di memoria interna.

In termini di multimedialità, troviamo una fotocamera posteriore da 21MP e una fotocamera anteriore per selfie da 8MP.

La batteria è da 3,000mAh, il dispositivo viene fornito con un sensore di impronte digitali, ha la porta USB Type-C e un pulsante programmabile da parte dell’utente sul lato della scocca.

Software Android più sicuro con applicazioni uniche per l’impresa

Se l’hardware tutto sommato è tutto già visto, gli utenti appassionati Blackberry sanno che da qualche mese l’azienda canadese utilizza per i propri smartphone Android.

Questo BlackBerry DTEK60 monta nativamente Android Marshmallow 6.0.1 che è stato ulteriormente migliorato in termini di sicurezza con un bootloader sicuro, Hardware Root of Trust, applicazioni uniche sviluppate da Blackberry per la produttività e per l’impresa.

Ovviamente il dispositivo dovrebbe essere in lista per ricevere il prima possibile anche l’aggiornamento ad Android Nougat 7.0.

Prezzo e disponibilità

A differenza del passato sembra che anche i prezzi dei dispositivi Blackberry tendono a costare un po’ di meno in America: il DTEK60 può essere già acquistato negli Stati Uniti ad un prezzo di listino di 499 dollari direttamente sullo store ufficiale dell’azienda Canadese.

In Europa i prezzi invece tenderanno ad essere decisamente più elevati: il prezzo di listino nel vecchio continente dovrebbe infatti aggirarsi intorno ai 550-600 euro.

Lascia la tua opinione