Whatsapp: i nuovi messaggi cancellabili entro un tempo limite di 2 minuti

Tommaso Lenci
27 Mar 2017

Whatsapp secondo recenti rumors ha deciso di cambiare i tempi in cui un utente può cancellare/revocare un messaggio già inviato: i dettagli.

WhatsApp messaggi inviati modificabili

Circa un paio di mesi fa circolava la voce, come abbiamo scritto in un nostro precedente articolo, che WhatsApp sarebbe intenzionata ad introdurre un paio di nuove funzionalità su tutti i messaggi inviati che però non sono stati ancora letti dal destinatario.

WhatsApp e la modifica dei messaggi già inviati: cambiano le tempistiche

Queste funzionalità permettono la modifica o addirittura la cancellazione del messaggio inviato, che rimane temporaneamente nei server dell’applicazione fino a che il destinatario non lo legge salvandolo sulla memoria del telefono.

Il mittente quindi ha un certo periodo di tempo per poter modificare o cancellare il messaggio inviato; il tempo a disposizione dipenderà da due semplici fattori: il tempo che ci metterà il destinatario a leggere il messaggio e il tempo che WhatsApp garantirà al mittente per effettuare i cambiamenti voluti.

Il canale Twitter WABetaInfo ha informato tempo fa che il tempo limite a disposizione per cancellare o modificare i messaggi inviati veniva stimato in circa 29 minuti: dopo tale limite non si possono più effettuare cambiamenti, e i messaggi salvati sui server di WhatsApp verranno giocoforza inviati al destinatario che li leggerà a suo tempo.

Ebbene sempre che gli ingegneri informatici di WhatsApp abbiano preso una decisione in quest’ultimo periodo: invece di concedere fino a 29 minuti per modificare/cancellare un messaggio inviato, gli utenti avranno a disposizione solo 2 minuti.

Dopo 2 minuti il messaggio verrà definitivamente archiviato sul server e inviato appena il destinatario effettuerà l’accesso a WhatsApp.

Meglio 29 minuti o 2 minuti?Il sondaggio

WABetaInfo ha voluto effettuare un sondaggio tra i propri follower chiedendo se preferiscono avere 29 minuti o solo 2 minuti a disposizione per cambiare/cancellare un messaggio inviato; ebbene su circa 830 votazioni siamo più o meno a parità, con un 51% degli utenti che considerano i 2 minuti un tempo più che sufficiente.

Comunque rimane ancora sconosciuto l’esito di questa nuova funzionalità: non si sa quando e se WhatsApp l’implementerà su Android e Apple iOS, anche se sono abbastanza buone le probabilità di una sua aggiunta nel prossimo futuro.

Lascia la tua opinione